Rappresentanti degli studenti..

Olimpiadi di matematica

Il Progetto Olimpiadi della Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e l'Unione Matematica Italiana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione del sito ufficiale del progetto http://olimpiadi.dm.unibo.it/

In data 02/12/2016 cinque alunni del Liceo "Vanini" (Mauro MARRA- IIA, Benedetta FERRARI - VB, Piergiorgio SANTESE -IIIE, Simone MARIGLIANO -IIIBS, Erika MARUCCIA - IIICS) partecipano al II° Stage Olimpico Provinciale curato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento.

Clicca per leggere il programma completo.

Circolare 99 - Esiti Olimpiadi di Matematica - I giochi di Archimede

Olimpiadi di fisica

Le Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica. Chi partecipa? Tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio che cos'è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose. Come ci si iscrive? Tutte le scuole secondarie superiori possono aderire alla manifestazione inviando una richiesta alla Segreteria delle Olimpiadi di Fisica. I dettagli su come iscriversi si trovano nella sezione Per iscriversi. L'iscrizione degli studenti avviene attraverso la scuola, è libera, e non c'entra con i risultati scolastici!

Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione del sito ufficiale del progetto http://www.aif.it/.

Gli alunni del Liceo Vanini partecipano alla gara delle Olimpiadi di Fisica in data 15 dicembre 2016.