Prove OCSE Pisa 2012.

Cos'é Pisa 2012?
PISA 2012 é la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment) un'indagine promossa dall' OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l'obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving. Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito in particolare: PISA 2012 ha come domini principali la competenza in matematica e in problem solving. Quest'ultimo ambito, essendo composto di prove informatizzate, sará proposto nel sotto-campione di scuole che svolgerá le somministrazioni computerizzate oltre che cartacee. Per competenza matematica si intende la capacitá di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica e di darne rappresentazione mediante formule, in una varietá di contesti. Tale competenza comprende la capacitá di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo. Per problem solving si intende la capacitá di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il percorso di soluzione non é immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontá di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialitá in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo.
Per questo ciclo l'Italia parteciperá alle seguenti opzioni internazionali:
  • somministrazione informatizzata delle prove di lettura, matematica e problem solving;
  • accertamento delle competenze in Financial Literacy;
  • rilevazione sulla familiarità degli studenti con le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC);
  • rilevazione sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career);
  • rilevazione sul coinvolgimento dei genitori nello sviluppo della literacy matematica dei propri figli.

Con Financial Literacy s'intende un insieme di conoscenze e capacitá di comprensione di concetti di carattere finanziario unito alle abilitá, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di applicare quelle stesse conoscenze e capacitá di comprensione per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della societá e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica. Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine é quella degli studenti quindicenni; in ciascuna scuola coinvolta saranno campionati fino a un massimo di 43 studenti. Per il 2012 il nostro liceo é stato indicato come scuola campione e 43 nostri allievi parteciperanno alle prove PISA. Le prove PISA 2012 si svolgeranno in data 2-3 aprile 2012.

Fascicolo 1 prova PISA 2009
  Fascicolo 2 prova PISA 2009
  Lettera OCSE PISA ai genitori degli allievi
  Lettera del preside ai genitori degli allievi