• I ragazzi

  • L'auditorium

  • La dirigente

  • Casarano

  • Il laboratorio di informatica

  • La biblioteca

  • Il laboratorio di chimica

  • La palestra

  • Il laboratorio di fisica

  • Impianti sportivi inaugurati l'8 febbraio 2015

  • Impianti sportivi inaugurati l'8 febbraio 2015

  • Inaugurazione degli impianti sportivi 8 febbraio 2015

  • Nabil al Vanini 5 marzo 2015

  • Piergiorgio Odifreddi al liceo Vanini di Casarano 31 gennaio 2015

  • Piergiorgio Odifreddi al liceo Vanini di Casarano 31 gennaio 2015

  • "QUARANTA" La festa del Liceo Vanini

  • "QUARANTA" La festa del Liceo Vanini

 Indirizzi attivati.


Nel Giugno 2009 è stata approvata dal CdM la riforma dei licei che è partita dall'A.S. 2010-2011 e che segna un passo fondamentale verso la modernizzazione del sistema scolastico italiano. L'impianto complessivo dei licei, infatti, risale alla legge Gentile del 1923. Tra gli indirizzi previsti nella riforma quelli attualmente attivati nel nostro liceo sono il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico e il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

  • Modulo iscrizione anni successivi

  • Liceo Scientifico

    Obiettivi formativi

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico;
    • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
    • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
    • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;


    Quadro orario

    Liceo Linguistico

    Obiettivi formativi

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    • avere acquisito, in due lingue moderne, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
    • avere acquisito, in una terza lingua moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
    • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
    • riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro;
    • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;


    Quadro orario

    Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate

    Obiettivi formativi

    Il liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è il percorso liceale senza lo studio del latino, sostituito dall'informatica. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
    • elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
    • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
    • individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
    • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
    • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico.

    La scelta di avvalersi di tali corsi: - pone l'obbligo di frequentare attività di insegnamento in orario aggiuntivo a quello curricolare, vale a dire 1 quinta ora settimanale; - prevede che i risultati conseguiti incidano sulla valutazione complessiva del profitto; L'offerta formativa opzionale IN ORARIO CURRICOLARE è completamente gratuita.


    Quadro orario

    Documento senza titolo
    X
    Password dimenticata?

    L'accesso all'area riservata é consentito ai soli docenti. Se fai parte del corpo docente e non hai ancora ricevuto le tue credenziali private puoi richiederle contattando l'amministratore mediante l'apposito form. E' importante non diffondere le proprie credenziali per evitare accessi non autorizzati all'area riservata. Se hai perso le tue credenziali o credi che siano state violate é importante che tu ne richieda quanto prima di nuove.


    Progetto Alme-diploma Progetto Linceo Infoschool web Progetto lauree scientifiche Progetto Invalsi progetto mission Progetto Ocse Pisa teatro Progetto PON Operazione trasparenza Razzo project Progetto Riesci